Ubicazione
Napoli
Committente
Vigliena nuova s.r.l
Cronologia
2005
Attività
Progetto definitvo
Importo lavori
€ 6.000.000,00
Il progetto riguarda la demolizione di un vecchio e dismesso opificio industriale nel quartiere di San Giovanni a Teduccio con accesso dalla via Vigliena n. 35 e la costruzione, a parità del preesistente volume, di un fabbricato da adibire a residenze universitarie.
L'intervento si inserisce nell'ambito degli interventi volti alla riqualificazione dell'ampia fascia litoranea del quartiere S. Giovanni ove sono già in corso di realizzazione, da parte di Istituzioni e privati, attrezzature di rilevante interesse urbano quali la costituzione del nuovo insediamento universitario nei complessi industriali Cirio e Corradini, il nuovo approdo turistico di Porto Fiorito, l'Acquario di Pietrarsa.
Il progetto si pone, quindi, l'obiettivo di creare ulteriori attrezzature di supporto ai nuovi insediamenti, in linea con quelli che sono le analisi e gli obiettivi prefissati dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli e dalle varie Università, in particolare la Federico II di Napoli.
La prima scelta progettuale è consistita nell'individuare lo schema di base del progetto ed il suo orientamento nel lotto: si è pervenuti quindi alla definizione di un unico corpo di fabbrica a pianta rettangolare con lo sviluppo maggiore concorde a quello del lotto, posto in posizione baricentrica. Tale soluzione infatti -compatibilmente con le dimensioni dell'area - garantisce la migliore economia di superficie coperta e di volume, di collegamenti interni, un'adeguata esposizione, nonché il rispetto delle norme urbanistiche ed antisismiche in materia di distanze minime tra fabbricati.
Così disposto l'edificio divide il lotto in tre fasce, individuando a livello terreno due aree "libere": una prima, sul lato nord ed in corrispondenza dell'accesso dalla strada, destinata ad un uso pubblico; una seconda, sul margine meridionale del lotto, in gran parte adibita a verde di pertinenza delle residenze universitarie.
CREDITS
Coordinamento Claudio Rossi Progettazione architettonica Altromodo s.r.l. Strutture Luigi Marano Geotecnica Luca de Sanctis